background
preloader
La carne Kobe

La specialità di Kobe Restaurant è la carne di manzo Kobe, detta anche Wagyu, una delle carni più pregiate al mondo.

La carne Kobe proviene da allevamenti giapponesi estremamente isolati, per via delle specifiche caratteristiche geografiche dell'isola, che ha permesso anche un isolamento genetico di queste particolari specie bovine dal manto scuro. L'antica tradizione giapponese nella produzione di queste carni, vuole che i manzi wagyu vengano nutriti con grano ed altri mangimi selezionati, che permettono una perfetta marmorizzazione delle carni, ed hanno un ritmo di crescita molto più lento rispetto a tutte le altre specie bovine.

I bovini Kobe vengono inoltre frequentemente massaggiati con un guanto di crine: questa tecnica fa si che le carni kobe contengano una miscela equilibrata di grassi e muscolo, mescolati strettamente tra loro. Durante la cottura la fusione di tale grasso, inframezzato al muscolo, permette alla carne di acquistare un sapore gustoso ed una consistenza vellutata.

La carne solitamente viene appena scottata sugli appositi fornelli, in modo da permettere di ottenere una croccantezza in superficie, ed una estrema morbidezza nell'interno.

Sushi e Sashimi

Un'altra specialità di Kobe Restaurant, sono i tradizionali sushi e sashimi giapponesi, a base di presce freschissimo proveniente quasi esclusivamente da pescato italiano, in particolare dai porti di Mazara del Vallo ( Sicilia ) e Sant'Antioco ( Sardegna ).